1976 - Ricerca e sviluppo: dalle macchine da calcolo ai pc.

Vengono ultmati gli investimenti in macchine di calcolo e scrittura elettricha. Lo studio inizia ad osservare la rivoluzione informatica che avveniva negli stati uniti. Iniziano le ricerche e gli studi in programmazione basic per la creazione di software interni per la gestione dei servizi interni dello studio.

Assistenza fiscale
Tutte le metodologie di lavoro dello studio raggiungono l'apice della efficenza in termini di qualità e rapidità. Tuttavia lo studio inizia una ricerca interna ispirata dalla rivoluzione informatica in atto in quegli anni negli stati uniti. Nei due anni successivi furono utilizzate le proprie conoscenze in materia di diritto tributario per la realizzazione di sistemi informatici idonei a dare alla clientela assistenza fiscale di elevata efficenza ed innovazione.

Consulenza Aziendale
I sistemi di gestione della contabilità, della redazione bilancio e creazione prospetti di simulazione ed analisi di bilancio vengono perfezionati raggiungendo standard qualitativi elevati. Anche in questo caso lo studio investirà nei due anni successivi parte dei suoi sforzi per la realizzazione di sistemi informatici adatti a fornire nuovi servizi di consulenza rapidi ed efficenti.

Consulenza del Lavoro
L'automazione delle elaborazioni delle buste paga, e della gestione degli altri adempimenti di legge raggiunse la sua massima efficenza. Nei due anni successivi lo studio concentrò i suoi sforzi in ricerche per la creazione di software per l' elaborazioine e stampa di buste paghe, prospetti contabli di sintesi ed di analisi dei costi del personale.

Consulenza Finanziaria
Si consolida l'efficenza del suo sistema di gestione interno e dei servizi offerti. Lo studio concentra le sue energie e conoscenze verso l'utilizzo futuro di sistemi informatici.Tali sistemi veranno creati ed utilizzati dopo due anni per la creazione di analisi finanziarie, calcoli rapidi di piani di ammortamento ed altre utilità gestionali. Lo studio fortemente credeva che il passaggio a sistemi di calcolo informatico avrebbe permesso di poter creare rapidi modelli di simulazione finanziaria al fine di migliorare  la liquidità ed i rapporti bancari delle imprese clienti.

Investimenti per l'efficenza
Gli investimenti dello studio furono orientati verso quello che negli anni a venire fu il passaggio dalle macchine da calcolo ai primi computer. Lo studio si rese conto che l'efficenza raggiunta non era un punto di arrivo ma era la fine di un epoca. L'organizzazione dello studio infatti era strutturata con elaboratori di tipo meccanico.Tali macchine presentavano comunque dei limiti tecnici in termini di rapidità e memorizzazione dati. La gestione del cliente infatti poteva essere resa ancora più efficente se si fosse considerato l'utilizzo di computer che però non erano ancora commercializzati in italia. Ci si rese subito conto che anche se dopo qualche anno fossero arrivati sul commercio italiano, questi elaboratori elettronici non avrebbero avuto comunque i software gestionali necessari per il loro utilizzo. Le competenze giuridiche e tecnico aziendali della studio furono a tal fine orientate in una ricerca che aveva come obiettivo la realizzazione di sistemi gestionali che permettessero di fornie servizi e consulenze sempre più affidabili e rapide.