1979 - Tra i primi commercialisti in Italia ad usare il pc

Lo studio investe nei primi computer arrivati sul mercato italia. Da subito lo studio migliora il suo distacco competitivo dagli altri studi professionali italiani i quali iniziarono ad utilizzare computer molto tempo dopo. I risultati furono immediati in temini di rapidità operativa.La  rapidità di risoluzione dei problemi della clientela divenne nettamente inferiore a quella degli altri studi professionali. Nel mentre,anche  le aziende clienti iniziano ad investire in computer ed ad utilizzare i programmi realizzati internamente dallo studio. Questo permise loro di ottenere risultati gestonali migliori dei loro concorrenti diretti.

Assistenza fiscale
Vengono automatizzate tutte le proceduere interne dello studio per il calcolo delle imposte,per la programmazione fiscale,per la compilazione dei modelli dichiarativi. Tutti i servizi di assistenza fiscale triplicano la loro efficenza. Lo studio è in grado in quell'anno di archiviare dati,elaborare dichiarazioni dei redditi in tempi brevissimi, di calcolare imposte piu volte in un anno per dare alle imprese la possibilità di programmare ogni aspetto fiscale di impresa. Anche i ricorsi tributari vengno preparati attraverso software che permettevano rispetto alle sorpassate macchine di srittura di stendere relazioni in tempi rapidi.

Consulenza Aziendale
L'utilizzo dei computer rivoluziona i sistemi di gestione interna di contabilità e consulenza aziendale. Le eleboraizoni di bilancio,l'anailisi, il controllo dei costi, la stesura dei budget previsionali e tutti i servizi di consulenza aziendale sono gestite in tempi brevissimi permettendo così allo studio di effettare più volte in un anno bilanci ed analisi infrannuali.

Consulenza del Lavoro
Anche il ramo della consulenza sul lavoro viene rivoluzionato. L'elaborazione delle buste paga e di tutti i prospetti necessari per il controllo dei costi del personale avveniva attraverso i computer ed i software realizzati dallo studio stesso. Lo studio era in grado di elaborare centinaia di buste paga in un solo giorno e di consegnare in pochi giorni alla clientela report sui costi del personale e sull'incidenza degli stessi sul reddito di impresa.

Consulenza Finanziaria
L'area finaziaria ottiene gli stessi benefici delle altre attività dello studio attraverso le rapide elaborazioni di piani di ammortamento per mutui, analisi degli equilibri finanziari, l'analisi della sostenibilità delle rate da rimborsare. Le consuelenze finanziarie vedono ridursi i tempi di completamento da una settimana a soli tre giorni.

Investimenti per l'efficenza
Gli investimenti dello studio furono orientati verso l'acquisto di computer di nuova generazione quali il Radio Shack TRS - 80 e di stampanti e lettori floppy per la memorizzazione dati. In più furono realizzati internamente allo studio programmi in linguaggio basic per la gestione di impresa, per la gestione della contabilità e redazione e l'anailis del bilancio, per il calcolo e stampa di buste paga, per il calcolo delle imposte e la stampa dei modelli dichiarativi. Tali investimenti avvennero nell'ottica che il vantaggio competitivo nei riguardi degli altri studi avrebbe ricompensato sia lo sfrozo finanziario sia quello di tempo per la programmazione dei software. Già dal primo anno di automazione dei servizi, lo studio vide aumentare il numero delle consulenze e la soddisfazione della clientela, a conferma della validità dell'investimento.