1999 - 15 milioni di "cartelle pazze" in tutta italia e migliaia di ricorsi vinti.

Vengono notificate in Italia oltre 15 milioni di cartelle esattoriali. Molte di esse furono definite "cartelle pazze" a causa della palese illegittimità delle somme richieste, frutto di un errore di calcolo del sistema informatico della pubblica amministrazione. Molte altre invece furono emesse a causa  dagli errori dei contribuenti nella compilazione dei modelli 740 "lunari" del 1993. Lo studio in quell'anno presentò per conto di clientela esterna migliaia di ricorsi tributari, sia contro gli enti impositori, sia contro gli agenti della riscossione. Nel mentre da un punto di vista organizzativo lo studio già vedeva integrato da anni un'efficente sistema di trasmissione dati via intranet e sistemi gestionali di elevato standard qualitativo.

Assistenza fiscale
I contribuenti si trovarono sommersi da cartele esattoriali emesse a causa sia di errori del sistema informatico della pubblica amministrazione, sia degli errori commessi nella compilazione dei modelli dichiarativi del 1993. La clientela dello studio fu travolta unicamente dagli errori del sistema informatico della pubblica amministrazione. Venne organizzata all'interno dello studio una nuova procedura per fronteggiare la grande quantità di ricorsi per  clientela sia interna che esterna. Lo studio modificò le sue procedure interne in quanto il numero dei ricorsi e la complessità degli stessi richedeva un nuovo assetto organizzativo che potesse gestire rapidamente l'organizzazione di efficaci linee difensive da depositare in commissione . Questa esperienza permise allo studio di rafforzare le sue esperienze, collaudando infallibili e rapide procedure nella gestione del contenzioso tributario.

Nel mentre lo studio investe in nuovi sistemi informatici ed programmi gestionali di autorevoli softwarehouse per gli adempimenti dichiarativi e calcolo della imposte. Ulteriori investimenti vengono fatti nel costante aggiornamento di banche dati giuridico-fiscale e nella creazione di piattaforme di calcolo su fogli excel per la pianificazione fiscale prospettica.

Consulenza Aziendale
Vengono adottati nuovi sistemi di interazione con la clientela. I servizi di consulenza vengono erogati anche a distanza attraverso video conferenze,accessi a reti interne e via website. Lo studio inizia ad introdurre nuovi servizi per l'analisi ed il controllo di gestione. Vengono stipulati contratti di aggiornamento banche dati settoriali per confrontare in analisi e programmazione i risultati delle aziende clienti con i risultati medi del settore di riferimento. Vengono potenziati i software per l'analisi di bilancio e vengono creati fogli di calcolo specifici per il confronto tra le aziende ed i loro diretti concorrenti. Lo studio inizia un percorso innovativo per la fornitura di servizi e consulenze strutturati per la crescità economica e finanziaria della clientela.

Consulenza del Lavoro
Lo studio sviluppa nuovi sistemi informatici per la maggior efficenza dei servizi di consulenza ed elaborazione buste paghe e modelli dichiarativi. Vengono create procedure per l'iterazione con la pubblica amministrazione. Vengono costantemente aggiornate le banche dati normative e giurisprudenziali in materia di diritto del lavoro.

Consulenza Finanziaria
Lo stesso percorso di innovazione avviene per i servizi di cosulenza finanziaria, attraverso  nuovi strumenti di analisi e nuove procedure interne. Il servizio raggiunge maggiore efficienza in quanto confronta  gli indici di bilancio del cliente con il settore di riferimento, permettendo di valutare con maggiore obiettività il merito creditizio. Le aziende, nel mentre, iniziano e manifestare attenzione per il coontrollo gestionale delle risorse finanaziarie. In risposta a tale esigenza, lo studio fornì nuovi strumenti di controllo mirati al osservazione dell'equilibrio economico-finanziario di impresa ed al conseguente miglioramento dei rapporti bancari.

Investimenti per l'efficenza
Gli investimenti dello studio furono orientati verso il costante potenziamento ed aggiornamento dei software gestionali, la creazione di procedure per l'interazione con la pubblica amministrazione e le imprese, la formazione professionale. Vengono aggiorante costantemente le banche dati degli andamenti economio-finanziari di tutti settori dell'industria e commercio. Attraverso l'osservazione delle statistiche settoriali, lo studio creò strumenti di confronto tra l'andamento delle singole imprese e quello medio del settore di appartenenza. Tale confronto permise allo studio di identificare e migliorare i punti di debolezza delle imprese clienti rispetto alla concorrenza e di progettare sistemi di controllo ed analisi gestionale.