1993 - Contribuenti nel caos per il modello 740 più difficile della storia.

L'intera nazione va nel caos a causa della più complicata dichiarazione dei redditi della storia della repubblica. Lo stesso presidente Luigi Scalfaro defini il modello 740 degno di "tecnici lunari". La maggior parte degli italiani non riusci a presentare nei termini di legge le proprie dichiarazioni. Lo studio, per fronteggiare la complicata elaborazione del modello dichiarativo, creò dei software specifici di calcolo e inviò questionari alla clientela per semplificare la raccolta delle numerose informazioni richieste. Tutti gli adempimenti dichiarativi furono completati nei termini di legge con margine di erorre nullo. Nel mentre lo studio investe in nuove tencologie preparando i suoi sistemi informatici alle prime trasmissioni dati attraverso,l'ancora poco utilizzato,internet.

Assistenza fiscale
I contribuenti si trovarono a dover compilare un modello 740 di enorme complessità. Il modello richiedeva moltissime informazioni e le istruzioni di compilazione erano di difficile comprensione. Questo determinò la presentazione tardiva dei modelli e numerosi errori di compilazione. Gli effetti disastrosi suscitarono proteste in tutta italia senza però avere particolare risposta dalla pubblica amministrazione. Lo studio, grazie alla sua preparazione in materia tenico-fiscale, implementò un software interno ed una procedura di raccolta informazioni presso il cliente, rendendendo meno traumatica la compilazione del modello, azzerando il richio di errori, velocizzando la presentazione al fine di rispettare i termini di legge. Tale esperienza ampliò le conoscenze dello studio le quali furono messe a dura prova dalla contraddittoria e macchinosa amministrazione pubblica dell'epoca.Successivamente a quel tragico anno,l'amministrazione pubblica, duramente criticata da tutte le forze politiche, inizio il suo processo di automazione e di snellimento procedure.

Sempre in quel periodo lo studio viene attrezzato con i primi computer con sistema operativo windows,furono sviluppate procedure per lo scambio di informazioni via internet.

Consulenza Aziendale
Tutti i sistemi di gestionali vengono resi compatibili al sistema operativo windows. Lo studio potenzia tutte le procedure di assistenza a distanza attraverso collegamenti internet e migliora l'assistenza presso il cliente attraverso l'uso di pc portatili compatti e collegamenti dati via rete gsm. Lo studio inizia a creare i primi fogli di calcolo excel per la programmazione e controllo di gestione delle grandi aziende e per il controllo costi e risultaiti delle piccole ditte e studi professionali.

Consulenza del Lavoro
Ulteriori modifiche vengono fatte alle procedure interne per la consulenza del lavoro.Lo studio inizia a consegnare via internet le buste paga alle aziende collegate alla rete. I software gestionali vengono ulteriormente potenziati e vengono affiancati da fogli excel per l'elaborazione di prospetti informativi progettati per le specifiche esigenze del cliente.

Consulenza Finanziaria
Anche nella consulenza finanziaria lo studio migliora la sua efficenza attraverso l'utilizzo di nuove procedure,nuovi software e fogli elettronici.Tale miglioramento era principalmente riscontrabile nelle fasi di analisi degli equilibri e fabbisogni finanziari, nella rapidità dello studio di elaborare soluzioni per il cliente nella scelta della fonte di finanziamento più ottimale.

Investimenti per l'efficenza
Gli investimenti dello studio furono orientati verso il potenziamento dei software gestionali, verso la creazione di procedure per l'utilizzo della rete internet, verso la formazione professionale. Vengono creati sistemi di elaborazione dati presso il cliente con fogli di calcolo, nuovi programmi di prima nota, vengono utilizzati pc protatili compatti e sistemi di trasmissione dati via cellulare gsm. Tutte le procedure vengono aggiornate in base alle nuove normative, il progresso tecnologico, le nuove tecniche di consulenza aziendale.